Chi sono

Mi chiamo Florencia Ceppa e sono un biochimico specializzata nello studio del microbiota.

Nel 2011 ho conseguito la laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e l’abilitazione alla professione di farmacista, presso l’università di Modena.

Nel 2016 ho conseguito il Dottorato in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche in collaborazione con l’Università di Bologna, la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige e l’Università di Reading (UK), sullo studio dell’interazione tra dieta e microbiota intestinale con un focus sul metabolismo degli aminoacidi e composti neuroattivi.

Dal 2017 al 2019 ho lavorato presso il Politecnico di Milano e collaborato con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri nell’ambito di un progetto europeo finalizzato allo sviluppo di un innovativo modello in vitro per studiare le interazioni tra intestino – microbiota intestinale – sistema immunitario – barriera ematoencefalica e cervello.

Attualmente sono iscritta alla Facoltà di Biologia per conseguire la seconda Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata.

Parallelamente alla consulenza porto avanti attività di ricerca, le mie pubblicazioni sono disponibili insieme al mio CV completo su:

Research GateLinkedin

Byotics
Durante le mie attività di ricerca scientifica ho maturato il desiderio di diffondere e applicare sul campo le più recenti e innovative scoperte nell’ambito del microbiota con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita preservando o ripristinando la salute del proprio microbiota: così nasce Byotics (da biotics – intesa come “interazione tra forme di vita” e nel senso di by otics – “attraverso l’ascolto”).

Come posso aiutarti?

Contattami per ricever euna mia consulenza