Cos’è e Cosa fa

Il microbiota è un vero e proprio ecosistema formato da trilioni di microrganismi (principalmente batteri, ma anche funghi, lieviti, protozoi, alghe ed archea), nonché virus ed elminti. Unico per ogni individuo, il microbiota ci accompagna per tutta la vita ed è responsabile dell’attività metabolica, del corretto funzionamento del sistema immunitario e di moltissime altre funzioni. Ecco perché proteggerne l’equilibrio è fondamentale durante ogni fase della vita!

Già durante il periodo intrauterino, il nostro corpo viene colonizzato da microrganismi che ci accompagnano per tutta la vita, svolgendo importanti funzioni fisiologiche a sostegno del nostro benessere psico-fisico.

Il microbiota umano, grazie al suo patrimonio genetico pari a circa 46 milioni di geni (microbioma) svolge diverse funzioni, quali:

icona3

Protezione

Il microbiota intestinale promuove lo sviluppo e la funzionalità del sistema immunitario, modula i processi infiammatori e protegge dalla colonizzazione da parte di microrganismi patogeni.

Funzione

Il microbiota intestinale promuove lo sviluppo e la funzionalità del sistema neuronale, produce molecole neuro-attive come acidi grassi a corta catena (SCFA), Serotonina, GABA, Dopamina, Acetilcolina e protegge il sistema nervoso centrale e periferico.

Digestione

Il microbiota intestinale supporta i processi digestivi e di assimilazione dei macro e micro nutrienti, detossifica l’organismo da sostanze potenzialmente nocive, sintetizza vitamine (es. Naftochinone (K), Riboflavina (B2), Cobalamina (B12), Ac. Pantotenico (B5), Ac. Folico (B9) e Biotina (H)), e regola la motilità e il trofismo intestinale.

Circolazione

Una componente del microbiota nota con il termine di “estroboloma” è in grado di modulare il ricircolo enteroepatico di estrogeni e influenzare così i livelli circolanti di questi ormoni e la loro escrezione.