Servizi

Nutribiotica

Tramite l’alimentazione non solo nutri il tuo corpo ma anche trilioni di microrganismi che popolano il tuo intestino. Il microbiota, con la sua complessa interazione con il nostro organismo e le sue risposte, nell’ambito sia della fisiologia che della patologia, rappresenta un fattore chiave per il mantenimento e sostegno della nostra salute.

La nutribiotica è un percorso di conoscenza ed educazione nutrizionale con l’obiettivo di mantenere o ripristinare un sano microbiota in grado quindi di sostenerci nelle sfide quotidiane.

Questo tipo di percorso prevede i seguenti step:

  1. Identificazione del problema attraverso un primo incontro conoscitivo ed eventuali analisi di laboratorio specifiche come il test del DNAdel microbiota intestinale.
  1. Interventi mirati sull’alimentazione, sullo stile di vita e se necessario l’utilizzo di integratori nutrizionali (es. prebiotici, probiotici e molecole funzionali).
  1. Verifica dei risultati ottenuti e mantenimento del benessere psico-fisico attraverso il raggiungimento di un’autonomia.

Test del DNA Microbico Intestinale

Attraverso questa analisi puoi conoscere la composizione e l’efficienza del microbiota nella produzione di sostanze utili o dannose e la predisposizione a patologie (disbiosi): interpretarne gli effetti sulla salute è importante per definire azioni mirate e personalizzate per sostenere il proprio organismo.

Fornisco i kit e il supporto necessario per una corretta esecuzione e, anche nel caso tu abbia già eseguito questo tipo di analisi, l’interpretazione dei risultati.

Collaborazioni

Sono interessata ad ogni tipo di collaborazione che possa diffondere e sviluppare la consapevolezza che un sano microbiota sia un elemento fondamentale per la prevenzione da disturbi, malattie e migliorare la qualità della nostra vita.

Offro la mia consulenza in materia di formazione per scuole, università, enti di ricerca, professionisti e gruppi di lavoro che siano interessati ad approfondire i meccanismi di funzionamento del microbiota e le ultime ricerche scientifiche del settore.

Nell’ambito delle attività di R&D offro la mia esperienza e professionalità a gruppi di ricerca accademici o del settore privato, per lo sviluppo di studi scientifici o prodotti che abbiano impatto sulla salute del microbiota (umano, animale e degli ecosistemi).